Il prosciutto crudo di Parma è considerato uno dei prosciutti crudi più pregiati al mondo perché viene prodotto seguendo una serie di rigorosi standard di qualità.

La ricetta di questo salume, infatti, non è mai cambiata: la carne, esclusivamente di provenienza italiana, è lavorata con il sale marino e non si usano né conservanti né additivi. I segreti che lo rendono unico sono le condizioni climatiche dell’area di produzione e la sapienza dei norcini. 

La zona tipica in cui si può produrre è un piccolo territorio collinare, a sud della via Emilia, tra il fiume Enza e il torrente Stirone, con un’altitudine che sfiora i 900 metri. Solo qui, il vento marino in arrivo dalla Versilia assicura l’aria asciutta indispensabile per la stagionatura e per quella sua dolcezza inconfondibile. 

Poi c’è la sapienza dell’uomo, alla cui vista, tatto e olfatto sono affidate tutte le fasi più importanti della lavorazione: prima di tutto la scelta delle cosce giuste, poi la salatura, compiuta a mano, come l’applicazione della sugna sulle parti esterne di ogni coscia. Seguono il sondaggio, un esame olfattivo che permette di stabilire il buon andamento del processo produttivo, il controllo finale e la marchiatura, realizzata da ispettori esterni, che certificano la qualità del prosciutto dopo la stagionatura.

Il sapore di questo ingrediente pregiato viene esaltato perfettamente nella nostra focaccia gourmet “Piermarini”, preparata con carpaccio di pera, crema di aceto balsamico, pecorino romano DOP e ovviamente prosciutto crudo di Parma.


Ti aspettiamo per assaggiarla! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *